229

Bewrited

bewritedlogoallura

Bewrited


facebook
twitter
instagram

Consulta la Coockie Policy  e la Privacy Policy

© 2017 - 2019 by Annalisa Rizzi

ocean-36055471920

Deliri letterari e altre amenità

Il blogsalotto di Annalisa Rizzi

07/06/2019, 07:30

Narrativa per bambini



Presentazione:-"Tito-il-dito-e-L’alieno-scoppiettante"-di-Maria-Pia-Michelini-(NPSedizioni)


 Sono di nuovo in compagnia dei miei amici di NPS edizioni, che mi hanno presentato la scrittrice Maria Pia Michelini, autrice di "Tito il dito e L’alieno scoppiettante".



Ciao a tutti!
Sono di nuovo in compagnia dei miei amici di NPS edizioni, che mi hanno presentato la scrittrice Maria Pia Michelini, autrice di "Tito il dito e L’alieno scoppiettante".
Maria Pia mi ha dedicato un po’ di tempo e ha risposto alle domande di Bewrited.
Pronti a leggere le sue risposte?

Domanda essenziale ma d’obbligo: perché scrivere?
Per regalare, a chi vorrà leggere, quello che la quotidianità, le esperienze, le persone, mi hanno donato, costruendo quella che sono oggi.

Come costruisci la trama delle tue storie? Hai un metodo in particolare o ti lasci "trasportare" dagli eventi?
Mi lascio conquistare da un’idea che mi martella nella testa, poi comincio a scrivere e mi lascio condurre dai personaggi. Non so mai, all’inizio, come la storia che scrivo andrà a finire.

C’è un aneddoto legato ai tuoi libri che vorresti raccontarci?
Tito il dito è nato in un attimo, nel silenzio della Biblioteca del Comune vicino al mio. In mezz’ora ha riempito le pagine e si è concluso. Sono rimasta sorpresa anch’io e "gli ho detto": «Ma da dove sei sbucato? Così praticamente già pronto?»

Che tipo di autrice vorresti diventare "da grande"?
Vorrei diventare un’occasione piacevole da vivere leggendo le mie pagine. Che lasci un sapore di buono, profonda ma leggera, una fonte di storie dove le persone si riconoscano. Grandi e piccini. 

Le tue letture: quali sono gli autori che apprezzi di più? C’è un libro, fra tutti, che ci consiglieresti?
Sono diventata da poco una lettrice e spazio da libri classici e conosciuti a quelli degli scrittori emergenti. Posso dire che lo stile di Baricco mi piace, così fresco, svelto ed essenziale. Il suo ritmo mi attrae e sogno di somigliargli, un giorno.

Grazie per lo spazio che ci hai concesso. Ti va di lasciare un saluto personale ai lettori?
Volentieri! 
Cari lettori, care lettrici, leggere tanto non fa ingrassare, quindi, lasciatevi andare e assaggiate tutto, divertitevi e riempite le vostre librerie o, per chi preferisce, i vostri kindle.
Ma osate, osate, osate! Buona lettura!
PS. Se vi capitano i miei scritti tra le mani, fatemi sapere se li avete graditi o datemi i vostri consigli per migliorare! GRAZIE!

Il libro
"Tito il dito" è un gran curiosone, non riesce proprio a stare fermo. Quando vede un buchetto deve proprio infilarcisi dentro, sempre in cerca di avventure e di mondi da esplorare. I suoi fratelli e il povero Giovanni, proprietario della mano, provano a fermarlo, ma come si possono mettere freni alla voglia di scoprire?

"Huffy, l’alieno scoppiettante"si innervosisce quando qualcuno starnutisce, e allora non gli si può proprio stare vicino. Si arrabbia e sputacchia, vomitando parole incomprensibili. La maestra Geraldina e i suoi compagni cercano di aiutarlo, di comprendere l’origine del suo problema, che arriva da molto lontano. Da un altro pianeta, addirittura!

Estratto
TITO IL DITO
«Bene bene!» disse la mano. « Dato che sei così bravo a indicare, ti nomino ufficialmente DITO INDICE!» I suoi fratelli organizzarono una grande festa Medio, il dito più alto, che gli stava accanto, prese la parola. «Da oggi veglierò con più attenzione su di te e se ti vengono idee bizzarre ti avviserò per tempo, prima che tu combini altri guai!»
Ma Tito faceva davvero fatica a resistere alle strane idee che gli venivano in mente.

HUFFY, L’ALIENO SCOPPIETTANTE
«Sì,  maestra, il suo cervello funziona perfettamente. È con quello che può dare i comandi alle sue ventose e ai peli delle orecchie, ai suoi occhi rotanti e anche alle pernacchie sputacchiose. Insomma, se riesce a cambiare il suo meccanismo di reazione alla rabbia, la cosa è fatta». 
«Uhm...interessante. Pensate davvero che ce la possa fare?»
«da solo è èpiù difficile, ma ci siamo noi ad aiutarlo!» 

Acquista "Tito il dito e L’alieno scoppiettante" su Amazon al link https://amzn.to/2EW0wKC


1

Categorie

Cerca nel blog

Ultimi dieci post

Note a margine

Bewrited non chiede alcun compenso per per i propri servizi, ma si sostiene partecipando al programma di affiliazione Amazon.

Acquistando i tuoi libri tramite il link in calce ai singoli post mi aiuterai, senza alcun costo aggiuntivo, a offrire visibilità agli autori esordienti ed emergenti italiani.

Archivio

Create a website