229

Bewrited

bewritedlogoallura

Bewrited


facebook
twitter
instagram

Consulta la Coockie Policy  e la Privacy Policy

© 2017 - 2019 by Annalisa Rizzi

ocean-36055471920

Blog

Deliri letterari e altre amenità

24/11/2018, 18:07

esordienti italiani



Blog-tour:-"Sice:-Polveri-Sottili"-di-Fernando-Santini-(Dark-Zone)


 Tornano i miei amici di Dark Zone per il consueto blog tour! Stavolta è mio ospite Fernando Santini, che ci parlerà dei personaggi di "Sice: Polveri Sottili"



Tornano i miei amici di Dark Zone per il consueto blog tour! Stavolta è mio ospite Fernando Santini, che ci parlerà dei personaggi di "Sice: Polveri Sottili", un romanzo che mi incuriosisce molto, in quanto sono nativa di una città in cui questo è un argomento delicato.

Come scegli i protagonisti dei tuoi romanzi? Quanto di te c’è in loro?
I protagonisti vengono costruiti sulla base delle azioni che devono fare o sulle emozioni che devono suscitare. In tutti i personaggi dei miei romanzi c’è una parte di me, ovviamente nei protagonisti la dose aumenta molto. Fortunatamente ho una personalità poliedrica (che rasenta la schizofrenia) quindi posso attingere a una molteplicità di aspetti.

Per costruirli preferisci ispirarti a persone reali, oppure li inventi di sana pianta?
La costruzione dei personaggi parte dalle caratteristiche psicologiche, morali, comportamentali, che sono funzionali alla storia e quindi si tratta di personaggi inventati di sana pianta. Su queste figure (ancora eteree) appoggio tratti morfologici (colore capelli, età, altezza, fisico) che possano dare la giusta fisicità. In questa seconda parte, mi baso su persone che conosco.

L’antagonista: che qualità deve necessariamente avere il "cattivo di turno" affinché sia davvero tridimensionale?
Deve essere intelligente almeno quanto il protagonista buono, deve essere determinato e convinto di essere superiore, deve essere spietato, ma deve anche avere delle debolezze e delle paure che lo rendano umano. In sostanza il mio antagonista deve essere una sorta di immagine speculare del protagonista e come lui non deve essere un superuomo.

Nel tuo libro c’è un personaggio che preferisci? Hai un aneddoto da raccontarci sul suo conto?
Volendo essere sincero (altrimenti dovrei dire che non ho preferenze per quelli che sono come figli per me) devo ammettere che ce ne sono un paio che adoro. Sono un uomo e una donna e rappresentano la forza che si unisce alla gentilezza e l’intelligenza che si unisce alla determinazione. Sono due personaggi che passano diversi momenti insieme e mi regalano tantissime emozioni nel contrasto tra i loro caratteri diversi e complementari. Aneddoti non ne ho, ma vi dico che sono come due poli magnetici, simili, ma diversi al punto da attrarsi.

Nel romanzo c’è una frase o un piccolo passo che possa riassumere l’essenza di questo personaggio in particolare?
Una frase no, ho bisogno di un piccolo brano:
«E tu? Perché lo hai trattato con freddezza?»
«Per due motivi. Il primo perché uso il tu solo con persone che stimo e per farlo devo conoscerle. Lui, invece, ha iniziato a darci del tu senza neanche inquadrarci. Il secondo è perché mi ha dato fastidio il suo modo di guardarti.»
«Perché? Come mi guardava?»
«Come una preda da catturare», le risponde voltandosi e osservandola negli occhi. Lei sorregge lo sguardo e inizia a sorridere.
«Grazie.»
«Perché?»
«Perché è bello sentirsi protetti dalle persone che ammiri.»

Grazie per lo spazio che ci hai dedicato! Ti va di lasciare un saluto ai lettori?
Leggere è una fantastica avventura che può portarci in posti magici e farci vivere emozioni intense. Vi auguro di trovare sempre delle storie che vi possano far sognare e riflettere. Se vi capiterà di leggere uno dei miei romanzi, rendetemi partecipe delle emozioni che avrò saputo regalarvi.


1

Categorie

Cerca nel blog

Ultimi dieci post

Note a margine

Bewrited non chiede alcun compenso per per i propri servizi, ma si sostiene partecipando al programma di affiliazione Amazon.

Acquistando i tuoi libri tramite il link in calce ai singoli post mi aiuterai, senza alcun costo aggiuntivo, a offrire visibilità agli autori esordienti ed emergenti italiani.

Archivio

Create a website